Tributo

Controlli accessibilità

Trentino Riscossioni. Clicca per saltare subito al contenuto

Combinazione colori

Dimensioni testo

Ricerca

RSS

RSS

Tassa per l'abilitazione all'esercizio professionale

  1. Introduzione
  2. Pagamenti
  3. Normativa
  4. Modulistica

Introduzione

La tassa per l'abilitazione all'esercizio professionale è dovuta da tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio professionale. L'effettuato pagamento deve essere dimostrato all'atto della consegna del titolo di abilitazione ovvero, per le professioni per le quali non si fa luogo a rilascio del titolo, all'atto della iscrizione nell'albo o nel ruolo professionale.

torna su

Pagamenti

CHI DEVE PAGARE

La tassa è dovuta da tutti coloro che conseguono l’abilitazione all’esercizio professionale e che hanno ottenuto il titolo di studio necessario ai fini dell'abilitazione in un Istituto o Università del Trentino.

torna su

QUANTO PAGARE

Dal 1° gennaio 2023 la tassa in oggetto è stata determinata nella misura di Euro 91,00 (come da delibera della Giunta Provinciale n. 1919 di data 28/10/2022) .

L’importo della tassa viene aggiornato, con deliberazione della Giunta provinciale adottata entro il 31 ottobre di ogni anno per l'anno successivo, sulla base delle variazioni percentuali dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati relative al mese di settembre dell’anno antecedente a quello di riferimento.

torna su

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il versamento della tassa può essere effettuato tramite:

- portale Pagosemplice (www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it).

E' necessario indicare la seguente causale: "Tassa abilitazione all’esercizio della professione di …"

torna su

QUANDO PAGARE

Il pagamento della tassa deve essere fatto prima dell’atto di consegna del titolo di abilitazione ovvero, per le professioni per le quali non si fa luogo al rilascio del titolo, all'atto dell'iscrizione all'albo o nel ruolo professionale.

torna su

Normativa

La tassa, introdotta dall’articolo 190 del regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, è divenuta tributo proprio della Provincia autonoma di Trento ai sensi dell’art. 8 bis del D.P.R. 1 novembre 1973, n. 687.

La disciplina della tassa è definita dall’ art. 5 della legge provinciale 7 gennaio 1997, n. 1 .

torna su

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies. Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni